Collezione Amuleti

Fotografie: Maestro parthenopeo Marco D'Antonio | email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Collezione Amuleti F/W 2015 - 2016

Una collezione intrigante quella della Sentieri Preziosi F/W 2015-2016 , tutta giocata sul tema del denaro, di cui la moneta è da sempre, nell’immaginario collettivo, la massima espressione.
Monete con corso vigente, monete antiche, monete nuove, monete-gioiello ed esemplari rari da collezione, tutte provenienti da ogni angolo del Globo, “giocano” con il tema del denaro e del potere, sdrammatizzandone il senso comune per dimostrare come lo stesso - il denaro - da mezzo di pagamento, possa trasformarsi in accessorio per adornarsi ed, anzi, più che in accessorio, addirittura in vero e proprio gioiello.

Così la moneta si accosta alle gocce di quarzo fumè, alle sete cangianti, alle giade dal colore persistente, ai ditali di madreperla, per originali e innovativi orecchini, si unisce ai turchesi più pregiati e magmatici, alla stessa ambra verde del baltico e alle ametiste grezze nelle collane girocolli e si mostra addirittura sola, nuda, nella nuova collana cocker e nella parure bracciale/collana Gipsy che rievocano scorci di balli gitani nelle vecchie contrade andaluse oppure attorno al fuoco acceso nei villaggi Berberi deserti Tunisini.

La donna di SP Fall/Winter 2015-2016 è stavolta una donna che da barocca e traboccante di ori si fa primordiale e sensuale, indossando gioielli che, senza troppo concedere ai colori o alle linee sinuose, privilegiano le linee pulite ed essenziali per accostarsi particolarmente bene ai colori fumè, ai prugna, ai bordeaux e ai ruggine che segnano la moda di quest’inverno.

Ho voluto dimostrare che tutto, anche un oggetto di uso comune e addirittura un mezzo di pagamento, può trasformarsi in un gioiello iconico – afferma la designer Serena Giglio – ed anzi proprio l’assenza di eccessivi orpelli nei gioielli della Collezione F/W 2015-2016 li rende ancestrali, quasi al pari degli amuleti propiziatori e dei gioielli sciamanici tanto cari alle culture primordiali. Così il gioiello-amuleto diventa un pezzo inseparabile, un talismano protettivo che reca su di su di sé la storia di tutti i passaggi di mano e tutte le vicende che hanno interessato le monete, antiche e moderne, che lo costituiscono.

Un gioiello evocativo, quello della Collezione Amuleti, che immediatamente diventa unico poggiandosi sul corpo di colei che lo indossa ed assorbendone la naturale allure femminile e la carica sensuale che caratterizza, seppure in maniera unica e diversa, ogni donna….

Perché la femminilità non risiede nella donna perfetta…ma nella donna unica e perciò indimenticabile… e quella donna sei TU!

 

watch video

NOTA! I cookies ci aiutano a fornire i nostri servizi. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'.

Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.